Nuove tendenze per sanitari e arredo bagno
Il bagno come luogo di relax e contemplazione
Quando decidiamo di ristrutturare o creare un nuovo bagno in casa, la scelta sulla tipologia di sanitari può sembrare una questione secondaria, ma è un errore: il bagno è uno spazio che viene utilizzato quotidianamente e in modo continuo, deve offrire comfort e relax, allo stesso tempo dev’essere funzionale e dare privacy.
Inoltre, è importante considerare le singole esigenze e gli spazi, le dimensioni e le posizioni delle tubature, per le opere murarie e quelle idrauliche che andranno realizzate.
Infine, non dimentichiamo il gusto personale: esistono linee e colori davvero particolari utilizzabili nell’arredo del bagno, per lasciare libero sfogo alle idee.
Idee particolari: il Bagno Blu
Tra gli anni ’20 e ’30, il bagno inizia ad essere inteso non come luogo di sola funzionalità ma anche di progettazione spazi e design.
Un famoso esempio è il Bagno Blu del Vittoriale, realizzato con l’architetto Giovanni Ponti: fu creato un contrasto tra le forme essenziali ed eleganti dei sanitari (il cui colore oltremare dà il nome alla stanza) e gli oltre 900 oggetti che adornano la stanza.
Le idee di design
I designer amano i sanitari bagno Kerasan, poiché l’azienda offre loro continuamente soluzioni efficaci ed esteticamente interessanti, innovative e funzionali sotto ogni aspetto.
L’orientamento attuale di architetti e progettisti è infatti quello di considerare forme, colori ed estetica nella scelta dei sanitari: un prodotto unico nello stile, in grado di armonizzarsi con il resto della casa, senza dimenticare la praticità e il comfort.
Sanitari sospesi
I sanitari sospesi sono la vera gioia dei moderni designer, poiché fondono in modo perfetto ingegneria idraulica e senso pratico.
Sanitari a terra
Installati direttamente sul pavimento, offrono il vantaggio di un facile montaggio unito ad un fascino senza tempo e alla poca manutenzione necessaria.
Sanitari classici
Nelle linee “Retrò” e “Waldorf”, Kerasan propone i suoi sanitari classici, dalle forme ottocentesche e dalla classicità della ceramica, unita all’innovazione nelle funzioni idrauliche.
Sanitari moderni
In questa sezione, all’interno del sito di Kerasan trovate articoli sia in versione sospesa che “a terra”. Concepiti per migliorare l’utilizzo idrico nel rispetto dell’ambiente, sono muniti di doppio sistema di scarico e venduti con due tipologie di coprivasi: il tradizionale e il moderno soft close.
Sanitari filomuro
Un vero connubio di praticità ed estetica sono i sanitari appoggiati al muro: ideali per gli spazi ridotti, uniscono semplicità e utilizzo sensato della stanza, ad esempio nascondendo tutta la parte di fissaggi e tubi di scarico.
Sanitari monoblocco
L’offerta di Kerasan per quanto riguarda le stanze da bagno di dimensioni ridotte comprende anche i sanitari monoblocco in due versioni: sanitari unici monoblocco e con complemento unico.
Sanitari senza brida (Norim)
Una delle nuove tendenze nell’ambito dei sanitari sono gli articoli in cui non è presente la brida: la superficie completamente liscia ne caratterizza il design.
La brida è il canale interno ricurvo da cui fuoriesce l’acqua di scarico proveniente dalla cassetta: oltre che un fattore estetico, vengono quindi eliminati gli schizzi offrendo maggiore igiene.
Sanitari traslati
I sanitari traslati di Kerasan sono una soluzione efficace per chi deve ristrutturare il bagno, poiché vengono disegnati filomuro con curve tecniche studiate per far sì che si possa adattare il vaso all’impianto esistente.
Kerasan è in grado di offrire sempre soluzioni funzionali e di design, che tengono in considerazione la forma e la grandezza del bagno.