Le nuove tendenze per l’arredo bagno: ora è colorato
Optare per un bagno moderno e funzionale significa conferire personalità e carattere all’intero ambiente. Il contrasto cromatico, forme lineari, ma, al tempo stesso, dinamiche rendono l’atmosfera unica, accogliente e luminosa, non senza implementare dettagli eleganti. Diverse idee torneranno utili pure per bagni di piccole dimensioni assegnando comunque un tocco originale ed originalità. Insomma, qualora abbiate in mente di rinnovare il vostro bagno o ne stiate progettando uno in linea con i recenti trend, la scelta è una e una sola: colore.
Le nuove tendenze per l’arredo bagno
Il colore è, infatti, la grande novità degli attuali bagni, contraddistinti da un arredamento sobrio e divertente. Un primo passo consiste nel realizzare piastrelle colorate, lucide, decorative oppure satinate, per trasformare l’ambiente in ciò che avete sempre desiderato. I rivestimenti colorati, di recente introduzione, costituiscono il punto d’incontro tra l’intramontabile ceramica italiana e un design all’avanguardia. Sul mercato segnaliamo una nutrita collezione con rivestimenti in pasta colorata, privi di fughe e per pareti continue. Qualora l’intenzione sia di puntare sulla migliore soluzione attualmente disponibile, si può impiegare il grec porcellanato, in cui stile e tecnologia sono un tutt’uno.
Sanitari colorati lucidi e sanitari colorati opachi: come dare un tocco di stile
I sanitari colorati sfoggiano forme diametralmente diverse tra loro: si passa dalla conformazione ovale e tondeggiante a quella squadrata, mentre la tradizionale ceramica bianca trova meno spazio. Al giorno d’oggi si trovano in commercio collezioni di sanitari colorati che personalizzano il bagno in maniera marcata. È, poi, possibile personalizzare i termoarredi a secondo dei propri canoni estetici, ad esempio richiedendo termoarredo e termosifoni colorati oppure dall’aspetto distintivo, con tinte decorative che giocano su abbinamenti cromatici, accostabili ad elementi di arredo bagno.
Non bisogna sottovalutare gli asciugamani e gli accappatoi: sebbene, a primo acchito, si ha come l’impressione che diano poca scelta, in realtà esaltano il bagno nella sua globalità. Nella fattispecie, uno stile monocolore e minimal può essere ravvivato anche dagli accessori presenti, quali, appunto, i più semplici asciugamani ed accappatoi che, se studiati con cura, diventano colorate decorazioni. E come ignorare poi le tende: lasciata correre la vostra fantasia e vedete quali preferite, magari quelle oscuranti per una maggiore privacy.
I colori matt per i sanitari e i lavabi in bagno
Al concetto di finitura si applica meravigliosamente il colore matt. In un’epoca dove la necessità di apparire e “brillare” incide sui gusti, il matt, opaco e satinato, è assenza di riflesso abbagliante, affinché permetta di cogliere le sfumature. Apprezzabile poiché prezioso in senso contemporaneo, a maggior ragione quando viene impiegato per avvalorare qualsiasi tipologia di superficie, completamente opacizzante oppureconiugata a componenti lucidi. Il matt ha riscosso primi, importanti consensi nel settore della cosmetica, con celebri produttori che vi ricorrono per stuzzicare la fantasia della clientela. Al pubblico femminile dirà certamente qualcosa, visto che nelle maggiori catene di negozi vari prodotti se ne avvalgono. Gli esempi più comuni? I rossetti e gli smalti dal finish matt. Data la reputazione guadagnata, gli interior designer hanno avuto la brillante idea di puntare sugli stessi principi per quel che concerne i rivestimenti e le piastrelle. Grazieall’effetto opaco, le colorazioni più accese finiscono mitigate, pur preservando la medesima vivacità. Insomma, l’opacità arriva fino in bagno, reso speciale dalla finitura matt.
Dove acquistare i sanitari colorati
Ormai l’online ha preso il sopravvento sull’offline, ossia sui tipici negozi fisici, perché più comodo e in pochi istanti si possono consultare tanti prodotti presenti sul mercato. Una realtà di richiamo è il negozio on line “Jo-Bagno.it”, (già trattato precedentemente per la sua ampia fornitura di prodotti sulla lavanderia domestica), che fa parte del comprensorio delle Ceramiche Civita Castellana, dove sono presenti gran parte delle ceramiche di produzione italiana, tra cui: Art Ceram, Ceramica Scarabeo, Ceramica Flaminia, Ceramica Catalano, Simas, Galassia e Althea.Situata in provincia di Viterbo, nel Lazio, Civita Castellana è rinomata proprio per le bellissime ceramiche.