Il lavabo giusto per un arredo bagno vincente
Tra i metodi più immediati e meno costosi per incrementare il valore della vostra abitazione,rinnovare il bagno può rivelarsi una buona idea. In passato poco considerato, oggi è una vera e propria zona relax, dove passare momenti piacevoli, sia a inizio che a fine giornata. Uno degli accessori da scegliere con cura, anche il lavabo, oggi disponibile in molteplici tipologie, ognuna adatta a determinati contesti. L’assortimento è vasto e articolato, ad esempio può avere una forma rettangolare oppure ovale o, ancora, può essere da appoggio, da incasso oppure sospeso. E allora come regolarsi? Andiamo a scoprire le proposte in commercio,come si contraddistinguono e in che modo individuare quella che fa per voi.
Rettangolare, ovale da incasso: quale scegliere
Negli ultimi anni la popolarità dei lavabi quadrati è progressivamente aumentata. Installarli è un’operazione che sarete facilmente in grado di occuparvene voi stessi, senza affidarvi a personale specializzato. Hanno soprattutto un grande vantaggio, ossia permettono di cambiare rapidamente l’aspetto completo del bagno, conferendo una certa raffinatezza rispetto alla tradizionale forma ovale. Inoltre, differiscono per la superficie più piatta, dove riporre il sapone, il rasoio, lo spazzolino da denti o altri accessori. Se dotati di controcolonna, l’ambiente appare più lussuoso e, al contempo, sobrio. Sostituire il tradizionale lavabo dalla tipologia ovale con un nuovo quadrato può rimodernare rapidamente l’intero aspetto dei vostriservizi, accrescendo, al contempo, il valore complessivo della vostra casa, ma, ovviamente, esistonopure dei contro, che, sebbene possiate ritenere marginali, vale la pena conoscere. Innanzitutto, è altamente probabile che la forma dei lavabi quadrati non si incastri alla parete. In tal caso, bisogna sostituire l’intera copertura per un corretto montaggio: procedete alle misurazioni stando molto precisi, affinché il pezzo ordinato non si sovrapponga a cassetti o armadi.
Piano per lavabo o mobili sospesi per il nostro lavabo
Siete alle prese con le opere di rinnovamento? Bene, ricordate che esistono diverse soluzioni stilistiche e collezioni. Esse assumono importanza, soprattutto nel momento in cuibisogna scegliere il lavabo: tanti modelli li trovate su Jo-Bagno.it, compresi quelli colorati, per donare un tocco unico e personalizzato. Se cercate forme accattivanti e minimaliste, il lavabo da appoggio risponderà meglio alle vostre esigenze e renderà il bagno un luogo accogliente.La ciotola,riposta su un piano o una consolle dedicata, vienerealizzata innumerosi materiali (legno, marmo, ceramica),utilizzabile, oltre che da sostegno stabile, anche come complemento per la lavanderia. Sostituisce il classico lavabo – ossia da incasso, con un lavabo bagno integrato nel mobiletto – perché è un componente accessorio. Grazie al design ricercato, lo noterete immediatamente mentre farete il vostro ingresso, un elementotrendy su cui basare l’intero arredamento.
Vivaci e freschi, i lavabi sospesi hanno linee essenziali e pulite, compromesso ideale tra bellezza e funzionalità, per questo i fini intenditori normalmente li suggeriscono. Gli specchi, laddove attrezzati con luci impostate, ne enfatizzano l’aspetto minimal chic. Affinché abbiniate un buon colpo d’occhio a praticità, stile e comfort, scegliete i mobili adatti:se vi sentiti indecisi, puntate sui sospesi in quanto rispettano requisiti apparentemente inconciliabili.Infatti, provvisti di sostegno alla parete, alleggeriscono la percezione di troppa pienezza, spesso tipica dei piccoli bagni, dove gli arredi talvoltaappaiono ingombranti.La conformazione, arrotondata o angolare, renderà la stanzaparticolarmente contemporanea.Su un piano sospeso per esempio, sarà possibile installare anche un lavabo da incasso molto profondo, ideale anche come funzione di lavatoio per un eventuale sostituzione della stanza “lavanderia in casa”. Gli amantidelle recenti evoluzioni estetiche avranno le idee chiare a riguardo: modernità, dettagli distintivi e praticità sono le parole chiave, le caratteristiche che non possono mai mancare.