Search:
Arredare casa: un'impresa entusiasmante ma anche molto impegnativa! - Arredamento - Design
20168
post-template-default,single,single-post,postid-20168,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Arredare casa: un’impresa entusiasmante ma anche molto impegnativa!

arreda casa
Feb 20 2018

Arredare casa: un’impresa entusiasmante ma anche molto impegnativa!

Quando dobbiamo occuparci di arredare casa ci troviamo sempre di fronte a molti stati d’animo: se da una parte infatti si tratta di un’impresa stimolante che mette in moto la nostra creatività, dall’altra ci troviamo di fronte a qualcosa di molto impegnativo sotto diversi punti di vista.

Arredare casa rappresenta infatti il momento in cui possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e finalmente dotarci di quei mobili che abbiamo sempre desiderato, nel contempo però è anche un grande impegno e una grande responsabilità.

Quando vogliamo occuparci dell’arredamento di una casa è infatti inevitabile dover fare i conti sia con il budget che abbiamo a disposizione, sia con soluzioni che rendano il più funzionale possibile la vita domestica, sia con l’idea che l’impronta che daremo alla nostra abitazione ci accompagnerà a lungo nel tempo.

Un evento importante, quindi, da non prendere alla leggera, a cui dobbiamo essere pronti a dedicare del tempo, ma che con i dovuti accorgimenti, i giusti passi e soprattutto un giusto progetto, potrà darci grandi soddisfazioni e rendere la nostra vita futura piacevole e confortevole.

Prima di iniziare ad arredare casa: cosa valutare

Quando si vuol arredare casa, vanno innanzitutto fatte delle considerazioni rispetto al tipo di abitazione che vogliamo arredare, alla sua ubicazione e anche all’uso che ne intendiamo fare.

Diverso infatti sarà l’arredamento per un’abitazione che utilizzeremo soltanto per le vacanze estive da quello per un appartamento che utilizzeremo come abitazione principale per molti mesi all’anno, così come sarà diverso arredare una casa in campagna da un monolocale in città.

Per ogni tipologia di abitazione, quindi, andranno innanzitutto considerate le nostre personali esigenze e l’uso che ne vorremmo fare, nonché le sue dimensioni, il numero dei locali da arredare e il numero di persone che la casa dovrà ospitare.

Un progetto quindi che deve partire da alcune considerazioni iniziali e che fondamentalmente dovrà considerare il più possibile funzionalità e comfort.

L’errore che talvolta si fa è quello di predisporre un arredamento che non considera le esigenze che potrebbero cambiare nel tempo. Da considerare infatti le molte evenienze che potrebbero capitare, come ad esempio l’arrivo di bambini o la necessità di dover ospitare qualcuno.

È anche in base a questo, e non soltanto ai nostri gusti personali del momento, che dovremmo predisporre un arredamento.

Del resto, quando si vuol arredare casa, uno dei consigli è proprio quello di non sovraccaricare subito gli spazi di molta mobilia e complementi d’arredo: per quello, infatti, ci sarà tempo e sarà proprio il vivere la casa quotidianamente e le mutate esigenze che ci porteranno ad arricchire man mano l’arredamento delle varie stanze.

Meglio infatti, per lo meno all’inizio, rimanere sull’essenziale e considerare principalmente mobili che abbiano buone caratteristiche di funzionalità, robustezza e durata nel tempo e che riescano a valorizzare tutte le caratteristiche dell’abitazione.

Partire con la mobilia indispensabile, quella che vorremmo durasse nel tempo, scegliendo modelli che garantiscono una buona robustezza dei materiali, buone finiture e particolari costruttivi, permetterà poi, nel tempo, di potervi abbinare tutto il necessario di cui avremo bisogno.

Quale stile scegliere per arredare casa

Ci sono molti modi per progettare l’arredamento di un’abitazione. Chi ha a disposizione un buon budget e le idee chiare su come arredare la propria abitazione è già a buon punto, ma molto spesso non è così ed è invece necessario dotarsi di un buon piano su come far andare d’accordo spesa economica e propri gusti personali.

In generale, molto spesso la tendenza è quella di impiegare un particolare stile per l’intera abitazione e arredare le diverse stanze utilizzando mobili con la stessa linea estetica.

Nulla vieta, in realtà, di personalizzare maggiormente l’arredamento di un’abitazione utilizzando ad esempio diversi stili, magari dedicando un arredamento più classico ad alcune zone e uno più moderno ad altre.

Allo stesso modo, nulla vieta di creare un proprio stile di arredamento, utilizzando ad esempio nella stessa stanza mobili e complementi d’arredo che uniscono generi diversi, rendendo così più interessanti gli ambienti accostando elementi più eleganti e lineari ad altri con forme più insolite e colori più accesi.

Largo spazio quindi alla fantasia e al proprio gusto personale, senza però nulla togliere a funzionalità e comodità.

L’importante infatti, qualunque sia lo stile che si sceglierà per arredare le proprie stanze, è garantirsi la massima praticità degli ambienti e la possibilità di dotarsi di ogni comfort per vivere nel modo più piacevole la propria abitazione.

Rendere più funzionale la propria abitazione

Quando si vuol arredare casa, un aspetto molto importante da considerare sono le dimensioni degli spazi che abbiamo a disposizione e prevedere la possibilità, nel tempo, di doverli adattare a esigenze diverse.

In questo senso, se pensiamo che le nostre necessità abitative nel tempo potrebbero mutare, un buon modo per arredare casa è dotarsi della mobilia indispensabile scegliendola in base a buone caratteristiche di robustezza e funzionalità e poi integrare nel tempo il nostro arredamento delle tante soluzioni oggi disponibili che possono venirci incontro nel momento in cui avremo necessità diverse.

Ottime in questo senso le soluzioni di arredamento con mobili componibili, sia per la cucina che per gli altri ambienti, che possono essere man mano integrati a seconda delle nostre esigenze, così come arredi trasformabili che danno buona possibilità di completare l’arredamento della nostra casa ottimizzando gli spazi e rispettando anche i nostri gusti personali.

Scegliere infatti di arredare i propri spazi con pareti attrezzate o altre soluzioni salvaspazio, possono essere ottime strategie per poter sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, anche i più esigui, e creare ambienti funzionali, pratici, dotati di ogni comodità e sempre pronti ad essere integrati con tutto ciò che ci serve.

 

Share Post
redazione
[email protected]