5 accorgimenti per valutare la migliore tariffa luce
Scegliere la tariffa migliore per la vostra spesa luce è un’operazione complessa.
Innanzitutto, è necessario capire quale motivo vi spinge a questa ricerca:
- un nuovo allaccio
- un cambio di gestione
- un subentro in un altro contratto
Stabilito il motivo ci sono una serie di variabili da tenere in considerazione.
Per esempio, la ricerca viene effettuata per un’impresa o un’abitazione? Le due tipologie hanno necessità energetiche differenti: voi cosa state cercando?
1- É importante tenere conto di alcune caratteristiche:
- quante persone vivono nell’abitazione (se si tratta di una tariffa luce per una casa)
- quali elettrodomestici vengono maggiormente utilizzati in casa (lavatrice, forno, lavastoviglie, frigorifero, condizionatore)
- del fatto che si tratti della propria residenza oppure di una seconda casa
Questo perché più persone significa (ovviamente) maggiori consumi e potrebbe comportare l’utilizzo di elettrodomestici in diverse fasce orarie oppure di diversi apparecchi contemporaneamente.
Ogni situazione è da valutare a sé.
È possibile individuare la tariffa migliore tra quelle più convenienti, grazie ai siti che vi permettono di confrontare i prezzi di diverse compagnie mentre state comodamente seduti sul divano di casa.
2- Trovare la soluzione migliore:
Per venire incontro a ogni tipo di necessità esistono (per fortuna) realtà come CheTariffa.it, che in modo totalmente gratuito, offrono un servizio che valuta nel suo complesso il fabbisogno energetico di un’abitazione:
- In modo chiaro: le tariffe vengono costantemente aggiornate sul sito, a seconda delle indicazioni provenienti direttamente dai gestori
- In maniera reale: i prezzi delle tariffe luce che trovate sono tutto incluso (consumo, accise, Iva e costi di vendita/distribuzione)
3- Preventivi personalizzati:
Ogni abitazione ha le proprie necessità, per questo prima abbiamo analizzato una serie di variabili. Una volta stabilite, è possibile avere un’idea di quale sia l’opzione più conveniente per voi:
- A prezzo indicizzato: il costo della componente energia varia in base alle fluttuazioni del mercato, pertanto potrebbe essere molto conveniente in alcuni periodi e meno in altri
- A prezzo bloccato: il prezzo viene bloccato per il tempo stabilito nel piano fornitura, di solito 12 o 24 mesi
- A carica: in alcuni casi è possibile scegliere la quota di consumo e utilizzare un sistema di carica mensile (se sapete quanto consumate è una scelta molto conveniente)
- Tariffa monoraria e bioraria: in questo caso è possibile scegliere una prezzo unico o variabile a seconda di diverse fasce orarie, così da trovare l’opzione migliore in base alle tue esigenze di utilizzo energia.
4- Risparmio assicurato:
L’utilizzo di servizi online permette di risparmiare fino a 180€ all’anno sulla bolletta dell’elettricità, comparando i prezzi di diverse compagnie:
- È conveniente: per facilitare la scelta migliore a voi e alla vostra famiglia, i prezzi sono ordinati in modo crescente dal più economico (ricordate però di verificare sia un’offerta adatta alla vostra situazione)
- È personalizzabile: tramite l’utilizzo di filtri e account dedicati, che permettono di adattare la ricerca alle vostre esigenze in modo mirato
N.B. Ricordate sempre di verificare che l’offerta sia adatta alla vostra situazione.
5- Velocità e sicurezza direttamente da casa:
CheTariffa.it vi permette di scegliere l’opzione migliore direttamente dal divano di casa:
- Andando sul sito e compilando il form con i dati richiesti, essenziali per la scelta migliore
- Cliccando su “trova la tua tariffa” e visualizzando il ricco elenco
- Scegliendo l’opzione migliore e cliccando su “parla con l’esperto”, che in pochi minuti vi contatterà per chiarire qualsiasi dubbio
Qualora cambiaste idea dopo la prima scelta, il nostro personale è appositamente formato per analizzare insieme a voi tutte le diverse possibilità.
Il lavoro svolto da CheTariffa.it è una consulenza online che ha l’obiettivo di aiutarvi a individuare la tariffa migliore tra quelle più convenienti, tramite un servizio gratuito. Perché attendere ancora?